D
O
N
A O
R
A

Adozioni internazionali

Il numero spropositato di cani presenti per le strade e nei canili romeni e la mancanza di una cultura locale aperta all’adozione fanno sì che la collocazione all’estero degli animali sia l’unica opzione di salvezza per migliaia di loro. Se da un lato, infatti, stiamo lavorando attraverso i progetti nelle scuole per promuovere in Romania una nuova sensibilità sul tema dell’adozione, dall’altro siamo stati costretti a trovare una soluzione transitoria che permettesse a tanti cani e gatti di avere una vita dignitosa e di non morire in Romania (leggi la posizione della EU Dog & Cat Alliance, di cui Save the Dogs è membro, sulle adozioni internazionali).

Mandare i cani all’estero, dunque, non è un “capriccio” delle associazioni animaliste (né – come qualche detrattore sostiene – un business) ma un’esigenza oggettiva, che tra l’altro impone a Save the Dogs sforzi finanziari e logistici assai rilevanti.

Ogni paese presenta caratteristiche ben definite, sia per quanto riguarda la situazione locale della popolazione canina sia per il tipo di partnership che abbiamo sviluppato con le varie associazioni partners.

Aldilà delle differenze e delle varie modalità che abbiamo messo a punto (leggi qui le informazioni dettagliate sulle adozioni in Italia, in Svizzera, in Scandinavia e in Austria) i principi delle nostre adozioni sono comuni:

  • I nostri animali sono sani e sterilizzati
  • Gli animali sono dotatati della documentazione in base alle leggi EU e i viaggi avvengono nell’assoluta legalità
  • La trasparenza della movimentazione è totale, dal momento della partenza a quella dell’arrivo in famiglia
  • Gli animali vengono selezionati in base alla loro socievolezza e predisposizione alla vita in famiglia
  • Le adozioni si effettuano in aree geografiche dove esiste una richiesta oggettiva per certe tipologie di cani e c’è la possibilità di assorbire gli individui in arrivo senza alterare gli equilibri locali.


Sei un volontario di un canile nel nord Italia?

Vuoi che il tuo rifugio diventi un partner di Save the Dogs?

Contattaci scrivendo a Ylenia o chiamandola al n° 0239445900.