D
O
N
A O
R
A

La clinica mobile

Il nostro camper ogni anno si è spostato nei villaggi della zona in base alle risorse economiche disponibili. Dal 2014 le attività si sono intensificate grazie ai finanziamenti di alcune organizzazioni internazionali che hanno deciso di rafforzare questo progetto con sponsorizzazioni mirate.

Oltre a sterilizzare e a curare gli animali di una ventina di villaggi, da quando è stata istituita l’anagrafe canina romena il nostro staff medico provvede anche a microchippare a proprie spese i cani di proprietà.

L’unità mobile dell’associazione è attiva dal 2006 ed è uno strumento fondamentale di integrazione del lavoro veterinario svolto dalla struttura fissa di Cernavoda.
Con gli anni, infatti, ci siamo resi conto che la povertà e l’arretratezza dei villaggi circostanti spingeva i proprietari dei cani ad abbandonare cucciolate indesiderate in città. Non solo: i cani presenti nei cortili delle case di campagna sono detenuti perlopiù senza un riparo né cibo adeguati, il che ha reso prioritario lavorare per l’associazione migliorare la qualità di vita di questi animali.

In futuro ci auguriamo di poter acquisire un veicolo più grande ed attrezzato e soprattutto di avere uno staff dedicato che lavori unicamente sull’unità mobile.

Nel 2016 sono 1.043 gli animali sterilizzati gratuitamente nelle zone rurali intorno a Cernavoda e Medgidia attraverso l’unità mobile, con il contributo sostanziale di DogsTrust.