D
O
N
A O
R
A
Il tuo amore vale doppio

Un nostro generoso sostenitore ha offerto a Save the Dogs un’occasione imperdibile: fino al 31 maggio, qualsiasi donazione che riceveremo per l’acquisto di farmaci e presidi sanitari per i nostri cani verrà raddoppiata.

Questo significa che fino al 31 maggio la tua donazione vale il doppio!

In questo periodo dobbiamo difendere i 500 cani ospiti dei nostri rifugi dalla filaria e la prevenzione comporta una spesa molto elevata per Save the Dogs. Inoltre, da quest’anno dobbiamo occuparci anche della leishmaniosi, una malattia incurabile fino ad oggi sconosciuta in Romania che, come la filaria, impedisce l’adozione dell’animale all’estero.

Ecco perché proprio ora il tuo aiuto è fondamentale!

25 euro è la donazione che ti chiediamo per vincere la gara contro il tempo e proteggere un cane ospite dei nostri rifugi.

Questa somma verrà raddoppiata e andrà a coprire interamente il costo per la prevenzione di filaria e leishmaniosi.

Soltanto insieme possiamo vincere questa sfida: salvare un cane e permettergli di iniziare la sua nuova vita all’estero.

25 euro è la donazione che ti chiediamo per vincere la gara contro il tempo e proteggere un cane ospite dei nostri rifugi.

Questa somma verrà raddoppiata e andrà a coprire interamente il costo per la prevenzione di filaria e leishmaniosi.

Soltanto insieme possiamo vincere questa sfida: salvare un cane e permettergli di iniziare la sua nuova vita all’estero.

Dona ora
Non ho la carta di credito. Posso donare lo stesso?

 

Certo! Puoi donare anche attraverso un bonifico bancario o con bollettino indicando la causale “Il mio amore vale doppio”.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Come userete i fondi raccolti?

 

Per intervenire in maniera efficace sulla leishmaniosi e sulla filaria ottenendo il massimo della protezione, agiremo su più fronti.
Tutti i cani saranno dotati di uno specifico collare, provvederemo alla somministrazione di un farmaco antiparassitario per ognuno di loro e acquisteremo delle apparecchiature americane d’importazione del valore di circa 2.500 euro, che limiteranno la presenza delle zanzare nelle aree di permanenza dei nostri ospiti.

Abbiamo calcolato che proteggere ognuno dei nostri 500 cani da entrambe le malattie costa 50 euro per un totale di 25.000 euro. Grazie al generoso sostenitore che raddoppierà tutte le donazioni ricevute, speriamo di poter aggiungere altri 25.000 euro che assicureranno la prevenzione e la diagnostica per tutti i nuovi cani che entreranno nelle strutture di Save the Dogs. Questa cifra ci consentirà anche di sostenere le costose cure per quanti di loro risulteranno positivi ad una o ad entrambe le malattie.

 

 

Cos’è la filaria?

 

La filariosi è una malattia parassitaria che si trasmette da un cane malato a uno sano attraverso la puntura di una zanzara. La forma più grave è la filariosi cardio-polmonare, causata dal parassita Dirofilaria immitis, che se non riconosciuta e curata risulta letale per l’animale. La malattia viene contratta in genere nel periodo nel quale sono presenti le zanzare, approssimativamente da aprile a ottobre. Il cane può non presentare sintomi anche per molti mesi, fino a quando il cuore, ormai infestato dalla presenza delle filarie (il verme adulto può raggiungere anche la lunghezza di 15 cm) inizia a manifestare dei problemi. Nella filariosi in stadio avanzato il cane è inappetente, dimagrito, fortemente affaticato e manifesta dispnea, tosse e anemia. Ampiamente diffusa in molte regioni italiane la filariosi è presente in Romania solo da pochi anni.

Cos’è la leishmania?

La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa, trasmessa dalla puntura dei pappataci, generalmente più attivi tra maggio e ottobre. È una malattia cronica particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi fino ad arrivare alla morte. In Italia è molto diffusa in particolare nelle aree litoranee e del Centro-Sud. Solo a partire da quest’anno, la patologia ha cominciato a manifestarsi anche nella zona della Romania in cui operiamo.