D
O
N
A O
R
A

La primavera è un periodo dell’anno particolarmente delicato per i nostri amici cani perché durante la bella stagione la loro salute è minacciata da due gravi malattie trasmesse da alcuni parassiti: filariosi e leishmaniosi. Gli ospiti dei nostri rifugi non fanno eccezione e Save the Dogs ha il dovere di proteggerli.

Fino a qualche anno fa filariosi e leishmaniosi non erano presenti nell’area della Romania in cui operiamo. In particolare, la filaria è comparsa solo pochi anni fa mentre i problemi collegati alla leishmaniosi sono una novità ancora più recente e contribuiscono ulteriormente a far lievitare in maniera imprevista il budget per la prevenzione.

Prevenzione filariaPer agire efficacemente contro queste malattie Save the Dogs ha deciso di agire su più fronti. Da una parte dotando i cani di uno specifico collare e somministrando loro un  farmaco antiparassitario, dall’altro limitando la presenza di zanzare nelle aree di permanenza degli animali attraverso apposite apparecchiature. Si tratta di strumentazioni americane d’importazione, del valore di circa 2.500 euro, che massimizzano la protezione verso i parassiti e costituiscono un investimento per il futuro.

Secondo i nostri calcoli proteggere un cane da filaria e leishmania attraverso questa strategia costa circa 50 euro, una cifra che  – moltiplicata per i 500 ospiti dei nostri rifugi –  comporta una spesa di 25.000 euro. Un costo davvero elevato per Save the Dogs, soprattutto in un momento così impegnativo per l’associazione!

Ecco perché un generoso sostenitore ha deciso di offrirci un aiuto davvero efficace: fino al 31 maggio raddoppierà tutte le donazioni che riceveremo per la prevenzione di leishmania e filaria dando vita alla campagna “Il tuo amore vale doppio”.

A due settimane dall’inizio di questa gara di solidarietà possiamo dire che il meccanismo abbia già funzionato e ad oggi (*) sono stati raccolti quasi 6.000 Euro! Si tratta di un grande risultato ma per arrivare all’obiettivo abbiamo bisogno di tutti i nostri amici.

Aiutaci anche tu a correre questa gara di solidarietà, una sfida nella quale i vincitori saranno i nostri cani e la loro salute!

Dona ora

Per conoscere altri dettagli sulla presenza di leishmania e filaria in Romania e sulla campagna “Il tuo amore vale doppio” clicca qui.

*Dato aggiornato al 28 aprile