fbpx

I mesi estivi  sono stati particolarmente complicati per Save the Dogs.Cucciolo Dopo i giorni trascorsi nel timore della ripresa delle catture e i momenti drammatici durante l’ennesimo allagamento,  nelle ultime settimane siamo stati messi a dura prova da un’altra emergenza: il record di abbandoni presso i nostri centri.  Fra giugno e agosto, infatti, sono stati trovati legati fuori dalle nostre strutture oppure gettati oltre il recinto ben 146 animali, per lo più cuccioli.

L’abbandono è una pratica consueta nella zona in cui operiamo, ma crediamo che l’intensificarsi del problema sia dovuto al tentativo di salvare quanti più animali possibile da parte di chi teme nuove incursioni degli accalappiacani. Sempre più persone, infatti, consapevoli dell’efficacia della nostra azione, si spostano da villaggi distanti anche parecchi chilometri convinte che i cani con noi saranno al sicuro.

I cuccioli necessitano di una alimentazione specifica, di essere testati dalle principali malattie, eventualmente curati e in seguito sterilizzati e questo ha fatto lievitare i nostri costi di gestione.

Ringraziamo dunque gli amici che in queste settimane hanno colto la  nostra difficoltà e hanno risposto generosamente, aiutandoci a raccogliere quasi 11.000 euro!