D
O
N
A O
R
A

Save the Dogs and other Animals Onlus

I nostri numeri

2019: tante sterilizzazioni, calano le adozioni

E’ tempo di bilanci e vogliamo condividere con voi i dati più importanti del lavoro di Save the Dogs nel 2019.

Partiamo con la Romania e il programma cani e gatti di Footprints of Joy.

Il nostro team medico a Cernavoda ha eseguito ben 1.380 sterilizzazioni gratuite, di cui 649 cani e 731 di gatti, a conferma della maggiore disponibilità dei romeni a sterilizzare i propri mici.

Di queste 1.380, 935 si riferiscono ad animali con padrone mentre le rimanenti 445 sono di animali randagi.

I cani e i gatti accolti nei nostri rifugi nell’arco dell’anno (dopo un transito in clinica) sono stati 254, mentre gli interventi di pronto soccorso eseguiti sono stati circa 18 ogni mese (210 in tutto).

Calano ulteriormente le adozioni a causa della perdita di alcuni partner e della forte competizione tra associazioni che mandano cani dall’Est e dal Sud dell’Europa.

Sono 290 gli animali a cui si è trovata una famiglia, di cui solo 6 in Romania e i rimanenti 284 all’estero.

Tutti i dati aggiornati sono visibili a questa pagina del sito, con la suddivisione paese per paese, anno per anno.

Passiamo al programma italiano #NonUnoDiTroppo, Li amiamo, li sterilizziamo.

Intrapreso nel marzo 2019, il progetto in collaborazione con i volontari dell’Associazione Animalista Oreste Zevola (Napoli) prevede 200 sterilizzazioni da portare a termine entro febbraio 2020.

A fine dicembre risultano sterilizzati 187 cani, (di cui circa la metà con padrone) mentre sono 93 i cani vaganti registrati dalla app per il censimento.

Un risultato eccellente dovuto al lavoro instancabile del nostro partner locale ma anche alla buona reazione della popolazione, che ha risposto positivamente all’offerta di sterilizzare i propri cani.

Importante segnalare il numero elevato di molossi (una trentina) raggiunti dalle sterilizzazioni ed iscritti in anagrafe.

Tutti i dati e le statistiche dettagliate verranno condivisi a marzo, al termine della prima annualità.

Infine, abbiamo finanziato altre 44 sterilizzazioni suddivise tra Torre Del Greco, Trapani e Lamezia Termine, venendo in aiuto ad alcune situazioni mirate per le quali ci è stato chiesto un aiuto da volontari o associazioni.

Il primo anno di programma Italia si chiude perciò con 231 sterilizzazioni effettuate grazie alla generosità dei nostri sostenitori.