fbpx

Footprints of Joy

L’importanza dell’ambiente per il benessere degli animali

La storia di Buffy

Buffy, 10 anni, è uno dei nostri ospiti di più vecchia data. È sempre stata una gatta con problemi di socializzazione, sia con umani che con i propri simili. Aveva paura delle persone e si nascondeva sempre dagli altri gatti sopra un armadio.

Alessandra aveva però notato che Buffy aveva un amico gatto, Glenda. Quando non si aggiravano persone nel gattile, si sedevano a pulirsi a vicenda, ma correvano e si nascondevano non appena sentivano dei passi. Il linguaggio del corpo teso e gli sforzi costanti per evitare le persone resero chiaro ad Alessandra che Buffy non si sentiva affatto a suo agio nel vecchio gattile e che la gatta aveva bisogno di un aiuto urgente. Buffy non era adatta all’adozione e Alessandra doveva trovare per lei una situazione vivibile nella nostra struttura, pur dovendo condividere lo spazio anche con altri gatti.

Quando abbiamo realizzato il nuovo gattile nel 2016, la vita di Buffy è decisamente migliorata. Rispetto alla vecchia struttura, la nuova casa dei mici si trova in una zona tranquilla di Footprints of Joy, con un ampio spazio verde esterno e nascondigli dove gatti come Buffy posso trovare la loro tranquillità. Non solo: la struttura è stata concepita e realizzata sulla base di attente valutazioni delle esigenze dei nostri ospiti. Osservazioni fatte da Alessandra, etologa e specialista di comportamento e benessere felino.

Buffy ora vive con la sua amica, Glenda, e altri sette gatti, e finalmente è diventata una gatta felice e rilassata.

Ma Buffy ha ancora bisogno di aiuto per superare del tutto la sua diffidenza.

Grazie alle costanti cure e attenzioni speciali che Alessandra le ha dedicato e le particolari interazioni attraverso il gioco, Buffy a poco a poco ha cambiato radicalmente il suo comportamento! È diventata curiosa, saluta le persone, è rilassata e si strofina contro le loro gambe. Ora è amichevole con gli umani e con tutti gli altri gatti!

Alessandra crede che la storia di Buffy illustri come il nuovo ambiente, progettato con cura, l’abbia messa più a suo agio, così come le maggiori attenzioni che abbiamo dedicato al suo benessere.

Purtroppo nel tempo Buffy ha sviluppato un serio problema al cuore e altri problemi di salute che insieme alla sua età hanno reso la sua adozione quasi impossibile, nonostante il suo grande cambiamento. Buffy non potrà avere una famiglia adottiva, ma nella sua vecchiaia continuerà a godere della compagnia degli altri gatti e del nostro staff!