D
O
N
A O
R
A

Non Uno di Troppo

Napoli

VIII rapporto “Animali in città di Legambiente:
Save the Dogs presenta #NonUnodiTroppo

Il 13 dicembre scorso la presidente di Save the Dogs è stata invitata a presentare i risultati dei primi 9 mesi del progetto #NonUnoDiTRoppo nell’ambito dell’evento di Legambiente dedicato all’VIII Rapporto Animali in Città.

Prima di premiare i sindaci e le ASL veterinarie  che nel 2018 si sono impegnati per rendere più armoniosa possibile la convivenza tra cittadini e animali domestici, il coordinatore di Legambiente Animal Help Nino Morabito ha voluto che alcune associazioni condividessero con le autorità il proprio metodo di lavoro nel contrasto al randagismo canino: oltre a #NonUnoDiTRoppo è stato così illustrato da Francesca Toto della Lega per la Difesa del Cane di Vieste il progetto Zero Cani in Canile.


Sara Turetta ha presentato i dati del censimento tramite app (135 cani rilevati) e delle 168 sterilizzazioni gratuite effettuate al 30 novembre lungo la costa Domizia, grazie alla collaborazione con l’Associazione Animalista Oreste Zevola.

Dei 168 cani sterilizzati 24 sono pitbull, mentre i cani sottratti a situazioni di maltrattamento o pericolo sono stati 38.

Tante le criticità riscontrate sul territorio, in particolare là dove sorgono stalle di bufale e di cavalli, ma anche grande disponibilità e volontà da parte dei proprietari di animali di sterilizzare il proprio cane. Tutti i dati del primo anno di #NonUnoDiTRoppo verranno resi noti da Save the Dogs a marzo 2020, al termine della prima annualità.