fbpx

Si è conclusa il 20 aprile la prima “maratona delle sterilizzazioni” organizzata da Save the Dogs nel 2018 e dedicata in modo particolare agli animali con padrone nelle città di Cernavoda, Medgidia e dei villaggi limitrofi.

Ad operare – assistite dal nostro staff – quattro fantastiche veterinarie dell’associazione romena Transylvania Animal Care, che hanno viaggiato per 600 km per raggiungere la nostra clinica e che hanno sterilizzato 39 cani e 65 gatti in cinque giorni di attività.

Il coinvolgimento dell’associazione di veterinari TAC è legato alla gravissima mancanza di medici a livello locale, problema che affligge tutta la Romania e che ci costringe sempre di più a chiamare medici dall’esterno o da altre regioni del paese.

E’ questo il motivo principale per cui abbiamo sospeso nel 2018 l’attività della clinica mobile e siamo stati costretti a trovare altre modalità per tenere alto il numero delle sterilizzazioni.

La maratona appena conclusa è solo la prima di una serie che intendiamo portare avanti per tutto il periodo estivo. La buona riuscita delle successive edizioni sarà però condizionata dall’andamento delle donazioni. Infatti, mentre le sterilizzazioni dei gatti nel 2018 sono interamente sponsorizzate dalla fondazione Susy Utzinger Stiftung für Tierschutz, il costo delle sterilizzazioni dei cani è interamente a nostro carico. Speriamo di trovare le risorse necessarie per continuare a garantire quella che è senza dubbio l’attività più importante del nostro intervento in Romania.