fbpx

Footprints of Joy

Tornano le spayathon (maratone di sterilizzazioni)

Cernavoda

In un contesto di randagismo endemico come quello romeno, la sterilizzazione è l’unica possibilità di evitare la sofferenza a migliaia di animali e di contrastare efficacemente il fenomeno del randagismo. La riproduzione incontrollata, infatti, porta alla nascita di un numero enorme di cani e gatti, il cui destino è solo una vita di stenti e di malattie o la morte nei canili pubblici.

 

Per ogni animale che viene sterilizzato saranno 500 quelli non nati nei successivi 3 anni e che non subiranno questa triste fine.

Ecco perché Save the Dogs realizza regolarmente vere e proprie maratone, giornate intensive di sterilizzazione di cani e gatti di proprietà e randagi.

 

 

 

Nelle quattro giornate che si sono svolte finora sono stati sterilizzati 83 cani e 80 gatti.

Nonostante l’inteso lavoro dello staff locale, non sono mancati momenti di svago con i nostri amici a quattro zampe e di rassicurazione per quelli più impauriti, come questo simpatico cagnolino che aspetta il suo turno tra le gambe del padrone.

 

 

Tra i cani sterilizzati c’è anche questa meravigliosa cagnolina.

Ex randagia, è stata adottata dal signore ritratto nella foto. L’ha portata alla nostra clinica ed è venuto a riprenderla appena finito il turno in fabbrica, con ancora indossando i vestiti da lavoro.

Era commosso nel rivederla proprio come quando l’ha adottata!

 

 

Le spayathon sono anche un momento prezioso per entrare in contatto con i proprietari di cani e dare loro informazioni utili sulla “detenzione responsabile”. Spesso infatti li convinciamo ad usare guinzagli e pettorine anziché mezzi di fortuna quali catene o collari a strozzo.

Inoltre, sono tantissime le famiglie con animali che ci ringraziano per il nostro lavoro: siamo infatti l’unico presidio veterinario tra Bucarest e Costanza e un punto di riferimento importantissimo per chi ha a cuore il proprio animale. Molte di queste persone vengono a conoscenza del nostro centro proprio grazie alle spayathon.

Le spese vive delle sterilizzazioni sono coperte dal generoso contributo della Suzy Utzinger Foundation, anche quest’anno al nostro fianco nella lotta al randagismo canino e felino in Romania, a cui va tutta la nostra gratitudine.