SPAYATHON 2018

Sterilizzare le loro madri, e’ questo l’unico modo per evitare tanto dolore

Il cucciolo che vedi in questa foto è stato trovato in un sacchetto pochi giorni fa davanti alla nostra clinica. Lui è fortunato perché grazie a Save the Dogs avrà nutrimento, cure e la speranza di una vera casa ma per centinaia di migliaia di cani che vengono abbandonati ogni anno in Romania, la realtà è diversa.

Questi animali nascono e pochi giorni dopo essere venuti al mondo muoiono di fame, stenti e malattie conoscendo soltanto una breve vita di sofferenza.

L’unica via per fermare questo dolore è limitare le nascite. Per questo motivo abbiamo inventato le “spayathon”.

cani sterilizzati

sterilizzati
grazie ai nostri sostenitori
e partner

gatti sterilizzati

sterilizzati
grazie alla Suzy Utzinger Foundation.

Puoi effettuare la tua donazione anche con bonifico (IBAN IT48A0760101600000062998497) o bollettino (C/c n° 62998497), indicando la causale “Spayathon”.

Tutte le donazioni a Save the Dogs and other Animals onlus sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Ecco le spayathon che vorremmo realizzare compatibilmente con il reperimento dei fondi necessari:

Calendario Spayathon

Leggi la testimonianza di Anna, veterinaria dell’associazione Transylvania Animal Care che ci sta aiutando durante le spayathon.

Cari amici,
mi chiamo Anna Kiss e sono una veterinaria dell’associazione Transylvania Animal Care.
In questi giorni sono in missione a Cernavoda, nella clinica di Save the Dogs per sterilizzare quanti più animali possibili.

Lo faccio perche nel mio paese il randagismo è fuori controllo e i cani vengono uccisi nelle strutture pubbliche. La mancata sterilizzazione, in Romania, porta alla nascita di migliaia di cani e gatti che moriranno dopo aver conosciuto solo sofferenza.

Save the Dogs gestisce ogni giorno decine di casi urgenti e per i veterinari dell’associazione è impossibile dedicarsi in maniera continuativa ad una attività fondamentale come questa. Anna-kiss-foto-con-frase-letteraCosì ci hanno chiesto aiuto per organizzare delle “spayathon”, vere e proprie maratone nelle quali vengono sterilizzati in media 100 animali alla settimana.

Mi rivolgo dunque a voi, che conoscete la serietà e la professionalità di Save the Dogs, per chiedervi di aiutare gli animali del mio paese contribuendo ai costi delle sterilizzazioni.

Ho scelto di diventare un veterinario per alleviare la sofferenza degli animali.
Con tutto il cuore, spero che vorrete aiutarmi.

Grazie infinite,
Anna Kiss

Anna Kiss

DVM e Campaign Manager, Transylvania Animal Care

Cosa sono le Spayathon?


Sono vere e proprie maratone di sterilizzazione che coinvolgono i veterinari dell’associazione romena Transylvania Animal Care o medici volontari stranieri che si dovessero rendere disponibili in alcuni periodi dell’anno.

La giornata dei nostri chirurghi è fatta di emergenze e vite da salvare in costante corsa contro il tempo, oltre che di decine di animali in partenza verso l’estero da preparare scrupolosamente. Finché Save the Dogs non riuscirà ad ampliare il proprio staff medico, sarà  impossibile per i nostri veterinari dedicarsi ad azioni di sterilizzazione “intensiva”.

Perché le sterilizzazioni intensive?

Perché in un contesto di randagismo endemico come quello romeno, la sterilizzazione è l’unica possibilità di evitare la sofferenza a migliaia di animali e di contrastare efficacemente il fenomeno. La riproduzione incontrollata, infatti, porta alla nascita di un numero enorme di cani e gatti, il cui destino è solo una vita di stenti e di malattie.

Per ogni animale sterilizzato saranno 500 quelli non nati nei successivi 3 anni e che non subiranno questa triste fine.

Chi sterilizziamo?

Cani e gatti.
Sono randagi delle aree periferiche della città di Cernavoda oppure animali di proprietà destinati a finire per strada.

 

Perché sterilizziamo gratuitamente gli animali di proprietà?

Perché la prima causa del randagismo in Romania è la mancata sterilizzazione degli animali con padrone che – specialmente nelle ore notturne – vengono liberati da cortili e catene, con la possibilità di riprodursi in modo incontrollato. Ciò avviene nonostante la sterilizzazione sia obbligatoria secondo la legge romena e sia vietato lasciare vagare il proprio cane. La povertà diffusa e la mancanza di strutture veterinarie determinano la non applicazione della legge.

Non è facile convincere le persone a sterilizzare il proprio animale, ma quando ci riusciamo diamo loro anche preziose informazioni sulla “detenzione responsabile” e spesso le convinciamo ad usare guinzagli e pettorine anziché mezzi di fortuna quali catene o collari a strozzo.

Inoltre sono tantissime le famiglie con animali che ci ringraziano per il nostro lavoro: siamo infatti l’unico presidio veterinario tra Bucarest e Costanza e un punto di riferimento importantissimo per chi ha a cuore il proprio animale. Molte di queste persone vengono a conoscenza del nostro centro proprio grazie alle spayathon.

Obiettivo e costi delle Spayathon

Una sterilizzazione costa a Save the Dogs 30 euro e l’obiettivo di ogni spayathon è quello di sterilizzare gratuitamente almeno 100 animali a settimana (tra cani e gatti), circa 20 al giorno. Le sterilizzazioni dei gatti sono coperte grazie al generoso contributo della Suzy Utzinger Foundation, che ringraziamo.

 

Chi è Transylvania Animal Care?

Transylvania Animal Care – TAC  è una associazione di medici con sede a Cluj-Napoca in  Romania il cui focus è il benessere animale dal punto di vista medico-veterinario. La mission di TAC è quella di affiancare le organizzazioni non profit e le ONG che si occupano di animali sul territorio romeno nella realizzazione di progetti legati alla sterilizzazione di cani e gatti abbandonati e di proprietà.