fbpx

BeHonest annuncia la certificazione di “SAVE THE DOGS”

“Da sempre Save the Dogs ha a cuore la qualità delle proprie azioni. Per questo abbiamo scelto di misurarci e valutarci, perché crediamo che l’unico modo per crescere, migliorare e distinguersi è potersi confrontare con alti standard di qualità e conoscere a fondo i propri punti di forza e di debolezza. La certificazione di BEHONEST® è un ulteriore passo per consolidare l’efficacia del nostro lavoro e dimostrare ancora più trasparenza nei confronti dei nostri donatori “.

 Sara Turetta, Presidente e Fondatrice Save the Dogs.

L’obiettivo della certificazione è garantire la credibilità di chi opera nel non profit e tutelare chi dona e investe nel sociale, soprattutto in un momento come quello attuale, di forte contrazione della spesa pubblica, in cui chi avrà bisogno di assistenza e non potrà riceverla dallo Stato avrà come punto di riferimento solo il Terzo Settore. 

BEHONEST®, società benefit che si occupa di certificare, valorizzare e promuovere la qualità̀ dei dati degli enti del terzo settore, a seguito di verifiche di autenticità̀ formale e sostanziale ha rilasciato certificazione a favore di SAVE THE DOGS, Associazione in prima linea nel contrastare le nascite incontrollate di cani e gatti che alimentano il randagismo e – parallelamente – di migliorare la qualità di vita degli animali che vivono per strada, là dove l’adozione non è praticabile.

Nel processo di verifica di Save the dogs BEHONEST® si è concentrato su sette aree di interesse: compliance legale, trasparenza, governance e risorse umane, gestione operativa e sociale, gestione contabile, amministrativa ed economica, sostenibilità, fundraising e analisi tecnica delle performance. Nel dettaglio, BEHONEST® ha potuto verificare come Save the dogs faccia della trasparenza e accountability uno dei suoi valori fondamentali e irrinunciabili. Sono infatti disponibili sul sito i diversi bilanci di esercizio, il bilancio sociale, lo statuto e la composizione dell’organo direttivo.

Altro fattore positivo riscontrato è la solida struttura di proventi, sia per quanto riguarda il totale ricavi sia per differenziazione (5 separate voci contribuiscono infatti in modo importante al totale). Questa eccellente attività di raccolta fondi si rispecchia pienamente nel 5 per Mille, dal quale Save the Dogs ottiene importanti risorse e un numero di preferenze molto superiore alla media.