I nuovi box per cani presso Opera San Francesco a Milano
Un passo avanti per accogliere gli animali delle persone senza fissa dimoraA Milano, le persone senza fissa dimora accompagnate da animali affrontano quotidianamente ostacoli nell’accesso a servizi essenziali come mense, docce e ambulatori, a causa del divieto di ingresso per gli animali.
Una barriera invisibile ma concreta, che costringe molte persone senza fissa dimora a rinunciare a curarsi, lavarsi o semplicemente riposare, pur di non separarsi dal proprio compagno animale. Ci siamo scontrati con questa realtà con l’avvio del nostro progetto Amici di Strada, Compagni di Vita che offre cibo e cure veterinarie gratuite agli animali delle famiglie indigenti e a quelli che vivono con persone senza fissa dimora.
Ci siamo subito attivati: abbiamo avviato un dialogo con le istituzioni e stretto collaborazioni con realtà del territorio. Il primo risultato concreto è arrivato nel marzo 2024, grazie all’accordo con Opera San Francesco; dove, nella sede che ospita servizi di accoglienza, docce e guardaroba, abbiamo installato i primi box per cani: luoghi sicuri dove gli animali possono attendere mentre i loro umani accedono ai servizi.
Nel primo anno di attività abbiamo registrato 220 accessi al servizio e 42 persone hanno utilizzato i box, con un picco nei mesi più freddi.
Lo scorso mese abbiamo installato nuovi box in una seconda sede di Opera San Francesco, quella che ospita i poliambulatori e lo sportello farmaci: questa seconda installazione è un passo storico, perché finora nessun presidio medico consentiva l’accesso a persone con cani.
Oggi, invece, per chi è accompagnato da un animale è possibile fissare un appuntamento e accedere con priorità, riducendo il più possibile il tempo di attesa degli animali nei box. Un gesto piccolo, ma che cambia tutto per queste realtà fragili.

Una persona senza fissa dimora presso Opera San Francesco

I nuovi box presso Opera San Francesco a Milano
Costruire una società più giusta significa anche riconoscere e proteggere i legami profondi tra umani e animali, soprattutto nei momenti di maggiore fragilità.
meno male che c’è chi pensa ad aiutare le fragilità e non a emarginarle
Questo mi sembra davvero un grande risultato, e spero sia un primo passo per l’accoglienza nei rifugi di persone con animali. Non ho mai compreso il perchè sia così difficile realizzare un rifugio che accolga i senza tetto con i loro animali …io abito in Veneto e un parroco con i soldi donati ha realizzato 4 o 5 o 6 non ricordo residenze per anziani e padri separati ecc ma nessuno che possa accogliere gli animali sia che siano delle persone anziane o dei senzatetto. Ringrazio voi e l’Opera San Francesco per questo grande passo avanti.
Sono proprio contenta ,tanto più che da anni sostengo l’ OSF…Bravissimi …
E bravi… non dobbiamo mai arrenderci e non avere paura di avere coraggio e Voi ne avete sempre avuto 👏👏👏