noscript

"ANIMALI IN CITTÀ" DI LEGAMBIENTE: FONDAZIONE SAVE THE DOGS RESTITUISCE IL PREMIO 2024

Comunicato Stampa

Dopo aver appreso che l’edizione 2025 del premio Animali in città è stato assegnato da Legambiente all’onorevole Michela Vittoria Brambilla “per aver fatto compiere concretamente un passo avanti alla tutela degli animali da maltrattamenti e altri reati e aver modificato la prospettiva con cui la tutela viene esercitata, direttamente sugli animali e non più sul sentimento dell’uomo per le loro sofferenze”, il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Save the Dogs ha deciso di restituire il proprio premio, ricevuto nel 2024.

Ferma l’indipendenza di giudizio che sempre deve permeare l’assegnazione di premi a carattere sociale e l’assoluta inviolabilità della presunzione di innocenza, la Fondazione Save The Dogs ritiene tuttavia che, alla luce delle più recenti inchieste giornalistiche, il conferimento di un riconoscimento ufficiale all’On. Brambilla da parte di Legambiente abbia rappresentato un atto non opportuno e dal quale astenersi fino a che non sia fatta piena chiarezza su tali vicende.

Inoltre, è emerso all’attenzione di Save The Dogs che tra i soggetti patrocinatori del premio Animali in Città vi è ENCI (l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana) anch’esso oggetto di recenti inchieste giornalistiche.

In coscienza, nel pieno rispetto dell’altrui autonomia e del ruolo sociale svolto da tutti coloro che si dedicano alla tutela dei diritti degli animali, la nostra Fondazione ritiene di non poter continuare a detenere il premio Animali in città ricevuto nel 2024, non trovandosi in sintonia né con i presupposti né con le metodologie sulla cui base tale premio risulta ad oggi essere assegnato.

Per tutte queste ragioni, pur esprimendo gratitudine a Legambiente per il prezioso aiuto dato a Save the Dogs e ad altre associazioni nell’ambito di alcune azioni istituzionali, la Fondazione restituisce formalmente il premio ricevuto nel 2024.

Il nostro auspicio è di poter tornare in futuro a condividere i valori fondanti del progetto Animali in Città, a cui riconosciamo tra le altre cose il merito di raccogliere dati preziosi sul fenomeno del sovrappopolamento canino e felino in Italia, e di potere vedere riconosciuto l’impegno di persone ed organizzazioni attive nella tutela degli animali da compagnia nel nostro Paese.

Fondazione Save the Dogs and other Animals ETS