noscript

Il direttivo

Segui Sara sui social:

Sara Turetta

Presidente e Fondatrice

Dopo anni di volontariato nei canili del milanese, Sara decide nel 2002 di dedicarsi esclusivamente alla drammatica situazione dei randagi romeni, verificata di persona durante un terribile viaggio estivo nell’agosto 2001.
Impiegata in una prestigiosa agenzia di pubblicità a Milano, nel 2002 dà le dimissioni per poter gestire a Cernavoda il nascente programma di sterilizzazione, senza dubbio destinato a fallire se fosse rimasto nelle mani delle associazioni romene locali.

Da allora Sara si divide tra l’Italia e la Romania, occupandosi a tempo pieno di dirigere la sede milanese dell’associazione e svolgendo attività di lobbying a livello internazionale.

Premi e riconoscimenti

2012 Premio Donne, Pace e Ambiente “Wangaari Mathai” – Associazione A Sud, Italia
2012 Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia
– Presidenza della Repubblica, Italia (scopri di più) 
2015 Christian Marsh Award – WSPA, UK
2016 Jeanne Marchig Award – The Jeanne Marchig Trust, UK (scopri di più).
2017 Clarissa Baldwin International Award for Excellence in Animal Welfare – Dogs Trust, UK (scopri di più)
2022 Margherita d’Argento – Gattile di Trieste, Italia
2024 Italian Fundraising Award (2024) – Ferrovie dello Stato Italiane, Italia (discorso di Sara Turetta)
2024 Premio per l’impegno sociale e l’innovazione civica – rivista CARIERE, Romania
2025 Premio eccellenza per l’impegno nell’attivismo civico – Grupul de Presa MediaUno, Romania

Fiorella Ferrandino

Tesoriera

Dopo una lunga carriera nel settore dell’informatica e dell’organizzazione aziendale, ricoprendo ruoli di Program Manager e di Responsabile delle risorse, Fiorella Ferrandino ha scelto di dedicarsi pienamente al benessere e alla tutela degli animali, mettendo a disposizione della Fondazione le competenze maturate in ambito professionale.

Ha intrapreso un percorso di volontariato all’interno della Fondazione, durante il quale ha potuto approfondirne e apprezzarne la missione, i progetti e gli obiettivi futuri, maturando la decisione di avviare una collaborazione più strutturata e di ampio respiro.

L’esperienza pregressa nella gestione di progetti complessi, in contesti italiani e internazionali, le consente di operare con efficacia in team multidisciplinari e caratterizzati da una forte diversità culturale.

Barbara Massa

Consigliera di amministrazione e Vicepresidente

Da sempre appassionata di natura e animali, con un interesse particolare per l’etologia e la botanica, Barbara ha fatto della sua passione una professione.

Dopo un periodo di volontariato in canili e rifugi in Italia e all’estero, dal 2007 lavora nel campo del benessere e della protezione degli equini a livello internazionale. Nel 2009 si forma nel campo degli Interventi Assistiti con Animali, specializzandosi poi come coadiutrice dell’asino e gestendo progetti mirati per persone con necessità speciali e bambini.

Per 12 anni è stata a capo della sede in Italia dell’associazione inglese The Donkey Sanctuary, per poi diventare Direttrice di tutte le sedi in Europa.

Tania Manfredelli

Organo di Controllo

Laureata in Economia e Finanza internazionale presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 2018 e al Registro dei Revisori Legali dal 2019.

Specializzata in controllo di gestione, reporting internazionale e consulenza in materia di fiscalità internazionale oltre che nel Terzo Settore.

Ha dapprima maturato competenze nell’ambito della consulenza aziendale e della pianificazione finanziaria (budgeting) in importanti società in Lussemburgo e Svizzera prima di iniziare la professione di dottore commercialista per importanti studi di Milano e Varese.

Ricopre incarichi di Sindaco e Revisore in società di capitali, società cooperative, imprese sociali e fondazioni.

Il comitato scientifico

Luca Spennacchio

Area Cinofila

Istruttore cinofilo con una ventennale esperienza nella formazione professionale per educatori/istruttori cinofili, conduttori in AAA e TAA e operatori di canile, è stato docente per le maggiori scuole cinofile italiane con approccio cognitivo zooantropologico e, per diversi anni, per i master formativi delle Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa e Parma.

È autore di diversi saggi e organizzatore di eventi a livello nazionale (Canile 3.0 – Il Cane a 360° – SOdiCANE).

http://www.lucaspennacchio.it/

Jole Da Rin

Area Etologia Felina

Inizia a collaborare come volontaria con l’associazione Mondo Gatto Milano nel 2010. Dal 2012 al 2018 è stata membro del Consiglio Direttivo e nel 2020 decide di occuparsi della riabilitazione comportamentale dei gatti considerati problematici.  Partecipa a numerosi corsi di organizzazioni internazionali quali International Cat CareBattersea AcademyCats Protection e Fear Free Shelters sul comportamento e il benessere felino, a cui si sono aggiunte le lezioni presso il gattile svolte da una comportamentalista con esperienza ventennale.