Un pomeriggio di confronto e inclusione aperto alla città di Milano
Sabato 4 ottobre 2025 parteciperemo alla Giornata delle Unità Mobili del Coordinamento Grave Marginalità Adulta del Comune di Milano.
L’appuntamento per il pubblico sarà dalle 16.00 alle 19.00 presso la futura Stazione di Posta di Via Barabino (Via Barabino 6, Milano).
Sarà un’occasione per conoscere da vicino il lavoro svolto in strada, i nuovi progetti di coprogettazione e le realtà che ogni giorno operano in sinergia per aiutare le persone più fragili.
Con l’Unità mobile veterinaria di Amici di Strada di Save the Dogs, l’unica accreditata dal Comune di Milano, siamo parte del sistema GEA, impegnato nel contrasto alla grave marginalità adulta, un esempio virtuoso di coprogettazione e di lavoro in rete per intercettare e gestire i bisogni di chi vive per strada.
La scaletta dell’evento prevede:
- Saluti istituzionali con l’Assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè, il Presidente Cormio e l’Assessore Bianco.
- Il racconto del nuovo sistema milanese di promozione dell’autonomia e contrasto alla grave marginalità sociale, con Angelo Stanghellini (Direttore Area Diritti e Inclusione).
- Presentazione di quattro azioni innovative: dai servizi docce e mense alla nuova accoglienza ordinaria Spazio 3D, le Stazioni di Posta e il progetto nazionale per l’inclusione di minori Rom e Sinti.
- Rinfresco e visita agli spazi della futura Stazione di Posta di Via Barabino.
EVENTO CONCLUSO
Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato e condiviso con noi questo momento di riflessione e incontro.