Volontariato ad Impronte di Gioia: la testimonianza di Annachiara
Dopo undici anni, l’educatrice cinofila Annachiara Chemello, come creator Naki Earth, è tornata in Romania per vivere nuovamente l’esperienza al fianco del team di Save the Dogs.
Durante la sua esperienza al rifugio, Annachiara ha collaborato in diverse aree: i primi giorni ha aiutato con l’organizzazione e la gestione della nostra maratona delle sterilizzazioni mensile, supportando i veterinari nella somministrazione di antiparassitari e nel monitoraggio del risveglio dei cani.
Nei giorni successivi ha lavorato con il team adozioni, contribuendo all’educazione e alla socializzazione dei cani, in particolare cuccioli e animali in quarantena, arricchendo la loro permanenza con stimoli e interazioni.
Uno dei momenti più toccanti per Annachiara è stato il giro di distribuzione del cibo ai cani randagi. Rispetto a undici anni fa ha notato un cambiamento evidente: meno cani vaganti nelle aree dove siamo attivi, conseguenze del nostro lavoro di prevenzione.
L’esperienza si è conclusa con un forte senso di collaborazione e gratitudine. In occasione della sua esperienza di volontariato Annachiara ha lanciato una raccolta fondi, ancora attiva fino al 5 novembre. Puoi sostenere il suo appello per Save the Dogs qui: Raccolta fondi
«Sono tornata ad Impronte di Gioia dopo 11 anni: ed è stato meraviglioso vedere quanto il rifugio sia cresciuto e cambiato. La distribuzione di cibo ai randagi sul territorio è stato un momento molto intenso: sia assistere i branchi di cani liberi, ma anche rendersi conto della povertà delle persone. Aiuta a capire il contesto difficile in cui Save the Dogs opera ogni giorno. Nonostante le difficoltà, i cani che vagano nell’area sono molti meno, questo sicuramente grazie alla costanza delle campagne di sterilizzazione portate avanti da Save the Dogs. È stato bello sentirsi parte di un gruppo che lavora con tanta dedizione.»
Annachiara Chemello, Naki Earth