fbpx

Il nostro intervento in Calabria: la storia del cane Kora

Il contrasto al randagismo passa anche per il monitoraggio dei randagi sul territorio e dalla sensibilizzazione della popolazione locale. Un fil rouge che accomuna il nostro lavoro a Cernavoda, in Romania, e quello svolto dai nostri partner al Sud Italia. Come nel caso di Nuvola Naccarato e del cane Kora.

Avvicinare Kora e i suoi piccoli non è stato facile. Questa giovane meticcia vive in una zona rurale in provincia di Cosenza, in Calabria, ed è molto diffidente nei confronti degli esseri umani.

Si tratta di un cane libero, accudito sul territorio da un signore che si assicura abbia sempre ciò di cui ha bisogno. Quando è venuto a conoscenza del nostro programma NON UNO DI TROPPO ha contattato la nostra partner locale Nuvola Naccarato, presidente di Amici Animali FEF, per chiederle un aiuto.

Grazie a NON UNO DI TROPPO offriamo sterilizzazioni gratuite e sensibilizziamo la popolazione sulla gestione responsabile dei propri animali, con lo scopo di contrastare efficacemente il randagismo.

La sua preoccupazione, infatti, era proprio la salute di Kora e dei suoi piccoli. A causa delle sofferenze della vita sulla strada, quattro di loro non sono sopravvissuti e temeva potesse succedere qualcosa anche a lei e agli altri piccoli.

Nuvola è intervenuta immediatamente per mettere in sicurezza i cuccioli sopravvissuti e trovare loro una sistemazione. In cambio, il signore l’ha aiutata ad avvicinare e prendere Kora. Noi ci siamo occupati gratuitamente di tutta la procedura e oggi Kora è tornata a vivere nei pressi della sua abitazione, libera e monitorata.

La sua storia ci dimostra ancora una volta l’importanza di lavorare a fianco delle comunità locali, che sia in Romania o in Italia.