fbpx

AccogliAmo

Il nuovo programma di affido temporaneo di Save the Dogs

Il contesto

Il progetto AccogliAmo nasce dall’esigenza di accudire temporaneamente i cani e i gatti delle persone che vivono situazioni di difficoltà economica o personale.

Le famiglie affidatarie potranno arricchire la propria vita con l’amore di un animale, senza dover sostenere alcun costo, in quanto le spese saranno coperte da Save the Dogs che si occuperà di accompagnare le famiglie con formazioni specifiche e supporto continuativo.

Il progetto

Perché diventare un affidatario

L’affido consente alle persone di poter avere la presenza di animali nella propria vita, senza avere un impegno a lungo termine e con il valore aggiunto di aiutare animali che sono in difficoltà.

L’affido, infatti, è un modo speciale per preservare il prezioso legame persona – animale anche in situazioni di difficoltà e, al tempo stesso, per assicurare all’animale le cure e l’affetto necessari per tutelare il suo benessere psicofisico.

Gli animali che aiuterai

Il progetto di affido temporaneo di Save the Dogs si rivolge agli animali delle persone senza fissa dimora o a basso reddito di Milano che per svariati motivi necessitano di un aiuto nell’accudimento del proprio cane o gatto, dal quale non vorrebbero separarsi per nulla al mondo.

Alle persone in difficoltà si aggiungono i gatti salvati in Romania con bisogni speciali, che necessitano di un’accoglienza temporanea prima dell’adozione definitiva.

Quanto tempo può durare l’affido

A seconda delle necessità dell’animale e delle persone gli affidi potranno avere una durata variabile:

  • meno di un mese – per esempio in casi di accoglienza di animali che necessitano di cure post-operatorie;
  • da 1 a 3 mesi – in caso di percorsi di reinserimento lavorativo o di formazione dei loro custodi;
  • da 1 mese a 1 anno – è il caso dei gatti con bisogni speciali salvati in Romania e in cerca di una famiglia adottiva definitiva in Italia.

Diventa affidatario

Affido temporaneo di un cane

Affido temporaneo di un gatto

Guarda la testimonianza di Elena

Ringraziamenti

Il progetto di affido temporaneo “AccogliAmo” è possibile grazie al sostegno del Fondo Dr.ssa Fulvia Anelli che garantirà la copertura dei costi di mantenimento degli animali.

Il log del Fondo Dott.ssa Fulvia Anelli