♂️ MANDARINO
CONOSCIAMOCI
ETÀ: nato a giugno 2023
SESSO: maschio
NOME: Mandarino
GENERALITÀ: sterilizzato, microchippato, vaccinato e FIV/Felv negativo
PROVENIENZA: trovato col fratellino Pompelmo, abbandonato vicino alla rotonda dell’autostrada di Cernavoda quando avevano solo 5 settimane.
CARATTERE: Mandarino è un gatto molto dolce ma indipendente e riservato. Ama stare accanto alle persone, ma ha bisogno anche dei suoi momenti di riservatezza. Non ama essere trattenuto e tollera poco la manipolazione intensa. Per conquistare la sua fiducia la cosa migliore è coinvolgerlo in giochi, usando bacchette con piume e topolini. È un gatto estremamente intelligente e attivo, la noia lo rattrista molto. Serve creare momenti di attività da fare (giochi e cose da scoprire/ricercare): queste attività aiuteranno nella costruzione della relazione. Il contatto è qualcosa che cerca ma deve avvenire in maniera graduale e a piccole dosi. All’inizio Mandarino potrebbe essere timoroso del nuovo ambiente, dategli il tempo di prendere confidenza creando un ambiente calmo e tranquillo.
FAMIGLIA: Bambini sopra i 13 anni e ben educati. Adatto ad una famiglia che ha già avuto gatti in precedenza che non desideri un gatto da tenere sempre in braccio. La famiglia dovrà essere consapevole che un gatto giovane sarà molto attivo, amerà arrampicarsi e saltare sui mobili, e richiederà tempo da dedicargli, attraverso interazioni positive e tanto gioco. Non può rimanere solo in casa molte ore.
CONVIVENZA CON ALTRI GATTI: possibile convivenza con altri gatti giovani, con corretta e graduale introduzione. Il successo della convivenza dipenderà anche dal tipo di gatto già residente. Sconsigliata convivenza con gatto residente anziano, perché un gatto giovane destabilizza il gatto residente anziano che ha già una sua routine, che è molto differente da quella di un gattino giovane, che necessita di molta attività.
CONVIVENZA CON CANI: possibile convivenza con cani che conoscono già gatti. Necessario inserimento graduale perché Mandarino non conosce i cani e potrebbe esserne spaventato.
COSA DOVRESTI SAPERE

Può vivere con altri gatti giovani

Può vivere con cani educati

Media esperienza e bambini sopra i 13 anni

Non amo essere trattenuto in braccio

Può vivere in appartamento e in casa con giardino in sicurezza.