♀️ SAKURA
CONOSCIAMOCI
ETÀ: nata a giugno 2023
SESSO: femmina
NOME: Sakura
GENERALITÀ: sterilizzata, microchippata, vaccinata e FIV/Felv negativa
PROVENIENZA: Sakura e i suoi fratelli (Taro, Hiro, Momo) sono stati trovati in una zona di Cernavoda, dove spesso vengono abbandonati cuccioli e gattini. Faceva molto caldo in quei giorni e per fortuna il riparo in un cespuglio e sotto delle pietre ha evitato loro il peggio. Avevano circa 5 settimane.
CARATTERE: Sakura una gattina socievole, molto dolce e delicata che però non ama la manipolazione troppo intensa. All’inizio può spaventarsi in ambienti nuovi se non ben supportata e può essere intimorita da rumori molto forti. I primi giorni occorre creare un contesto tranquillo e darle il tempo di ambientarsi in casa e alle nuove persone. Adora ovviamente le scatole di cartone, mettetene alcune sparse per la stanza, affinché abbia un luogo in cui ripararsi per sentirsi sicura. Siate gentili con lei e approcciatela in modo delicato e senza gesti bruschi. Un bel modo per approcciarla è tramite il gioco, senza volerla però prendere in braccio subito. Una volta ambientata e rassicurata anche Sakura vi intratterrà con dolcissime fusa.
FAMIGLIA: Bambini sopra i 13 anni. Adatta ad una famiglia che ha già avuto gatti in precedenza che abbia la pazienza di farla ambientare e rendere sicura durante il primo periodo in casa. La famiglia dovrà essere consapevole che un gatto giovane sarà molto attivo, amerà arrampicarsi e saltare sui mobili, e richiederà tempo da dedicargli, attraverso interazioni positive e tanto gioco. Non può rimanere sola in casa molte ore.
CONVIVENZA CON ALTRI GATTI: possibile convivenza con altri gatti giovani con corretta e graduale introduzione. Il successo della convivenza dipenderà anche dal tipo di gatto già residente. Sconsigliata convivenza con gatto residente anziano, perché un gatto giovane destabilizza il gatto residente anziano che ha già una sua routine, che è molto differente da quella di un gattino giovane, che necessita di molta attività.
CONVIVENZA CON CANI: sconsigliati cani di grossa taglia. Possibile convivenza con cani che conoscono già gatti e di piccola taglia. Necessario inserimento graduale perché Sakura ne è spaventata.
COSA DOVRESTI SAPERE

Può vivere con altri gatti giovani

Può vivere con cani educati di piccola taglia

Media esperienza e bambini sopra i 13 anni

Ho bisogno di tempo per ambientarmi

Può vivere in appartamento e in casa con giardino in sicurezza