fbpx

Cominciano i lavori per costruire Impronte in Famiglia

Sono cominciati i lavori per la costruzione di Impronte in Famiglia, la nuova area del nostro rifugio in Romania dedicata alla preparazione dei cani verso l’adozione.
Morgan nel cantiere di Impronte in Famiglia dove abbiamo iniziato i lavori

Morgan nel cantiere di Impronte in Famiglia dove abbiamo iniziato i lavori

Morgan ancora non lo sa, ma quella che sta guardando è l’area su cui sorgerà Impronte in Famiglia, la nuova zona del nostro rifugio in Romania dedicata alla preparazione dei cani verso l’adozione. Abbiamo cominciato i lavori e contiamo di ultimarla entro la prima metà del nuovo anno. Morgan sarà uno dei primi cani che potrà beneficiarne.

Un’area per aiutare i cani in difficoltà a trovare più velocemente una famiglia

Quando è arrivato a Footprints of Joy, il nostro rifugio di Cernavoda, in Romania, Morgan era terrorizzato dalle persone. Aveva probabilmente passato la maggior parte della sua vita a catena, che gli aveva lasciato un brutto segno sul collo, e data la sua paura verso gli esseri umani, abbiamo sempre sospettato che avesse subìto dei maltrattamenti.

Abbiamo subito cominciato a lavorare con lui per aiutarlo a superare i traumi che aveva vissuto, ma è stato chiaro fin dal primo giorno che per lui, come per molti dei cani che salviamo ogni anno, sarebbe stato necessario un aiuto in più.

Da qui è nata l’idea di costruire un’area apposta per quei cani che hanno bisogno di un supporto extra per riprendersi, un luogo in cui introdurli alle novità che potrebbero trovare in una casa, dato che molti di loro non ne hanno mai vista una. Il rumore delle sedie, della tv, dei piatti, ma anche la consistenza di un tappeto o di un divano possono costituire elementi di grande disagio e di vero e proprio panico per cani che hanno un passato come quello di Morgan.

E così abbiamo creato Impronte in Famiglia.

Sono cominciati i lavori per Impronte in Famiglia

Grazie al vostro aiuto, quest’estate abbiamo raccolto la somma necessaria per costruire un nuovo playground e una stanza arredata con tutti i mobili di una vera e propria casa.

Qui abitueremo gradualmente gli animali alle novità e lavoreremo per evitare l’insorgere di nuove fobie.

Leggi anche: La storia di Wendy, da un dirupo di Cernavoda verso l’adozione

Grazie all’aiuto di volontari di Royal Canin e Mars Romania, che ci hanno raggiunti al rifugio per una giornata di team building aziendale, abbiamo rimosso tutta la vegetazione morta e livellato il terreno.

I prossimi passi saranno aggiungere la recinzione anti fuga, comprare il prefabbricato dove allestiremo la stanza e arredarla. Aggiungeremo anche degli alberi all’esterno, per mantenere la zona fresca durante le calde estati rumene, e dei giochi all’interno del playground per lavorare con gli animali.

Vi teniamo aggiornati!