noscript
D
O
N
A

O
R
A

Staff tecnico

PROGRAMMA FOOTPRINTS OF JOY (ROMANIA)

Alessandra Farina

Alessandra Farina

Responsabile benessere animale e coordinatrice adozioni internazionali

Laureata in Zoologia e diplomata al Master post-laurea in Etologia degli Animali d’Affezione presso l’Università di Pisa.

E’ una specialista del comportamento del gatto domestico.

Per anni volontaria presso il canile della sua città, vive in provincia di Milano con la sua amatissima gatta Gigabyte ma vola ogni mese in Romania, dove trascorre ampia parte del suo tempo.

Qui coordina le attività del dipartimento adozioni internazionali, gestisce la movimentazione interna della clinica e dei rifugi (canile e gattile) e supervisiona il benessere degli animali ospiti.

Gea Gamboni

Gea Gamboni

Responsabile cinofilia

Gea vive in una valle del Canton Ticino con quattro cani, tre cavalli e una gatta.
Educatrice e istruttrice cinofila SIUA, co-gestisce una scuola di educazione cinofila con approccio cognitivo zooantropologico in Nord Italia.

Dal 2017 collabora con la nostra associazione recandosi regolarmente in Romania per supportare lo staff locale nella valutazione comportamentale, nell’educazione e nella riabilitazione dei cani ospiti, con l’intento di aumentarne l’indice di adottabilità e la qualità di vita all’interno della struttura. Inoltre Gea studia Scienze dell’Ambiente e della Natura all’Università dell’Insubria.

PROGRAMMA NON UNO DI TROPPO (ITALIA)

Giuliana Adamo

Giuliana Adamo

Program Manager Non Uno Di Troppo

Educatrice cinofila e volontaria di canile, vive in Sicilia, a Catania, dove condivide le giornate con il suo cane.
Di recente ha deciso di occuparsi di divulgazione, sensibilizzando le persone al rispetto dell’ambiente e degli animali.

Dal 2021 collabora con Save the Dogs come responsabile del progetto Non Uno Di Troppo coordinando le attività dei volontari locali e gestendo i rapporti con i veterinari e le istituzioni.

PROGRAMMA AMICI DI STRADA, COMPAGNI DI VITA (ITALIA)

Ermanno Giudici

Ermanno Giudici

Coordinatore di progetto e responsabile dei rapporti con le istituzioni

Ha speso tantissimi anni dirigendo una delle sedi più importanti di un’organizzazione per la protezione degli animali e ha operato come responsabile di un nucleo di guardie addette alla vigilanza sul benessere degli animali.

Svolge l’attività di consulenza per le forze di polizia sui temi legati alla repressione dei maltrattamenti, tenendo seminari e corsi di formazione sulle normative anche per i veterinari.

Formatore accreditato presso la Regione Lombardia sulla piattaforma PoliS-Lombardia.
Autore di libri sui temi dei diritti degli animali, ha ideato e gestisce il blog ilpattotradito.it sulle cui pagine scrive di ambiente e diritti. Collabora con giornali e riviste e ha contribuito alla redazione di testi giuridici destinati alle forze dell’ordine e ad inchieste televisive.

Dal 2022 è consulente di Save the Dogs ricoprendo l’incarico di Coordinatore di progetto e responsabile dei rapporti con le istituzioni di Amici di strada, compagni di vita.