fbpx

Il benessere animale in contesti di povertà

Che si conviva o meno con un animale domestico, tutti sappiamo che le vite degli animali e dei loro compagni umani sono profondamente legate. Ciò che accade a uno dei due, sia che si tratti di una circostanza felice o dolorosa, ha un impatto significativo sull’altro.

Questo impatto è amplificato per le persone che vivono in contesti di povertà, come le tante famiglie che vivono nei villaggi rurali della Romania.

Ciò che accade ai proprietari si ripercuote sugli animali

Per le famiglie che possiedono animali domestici, le sfide legate al cibo, al riparo e alle cure mediche si trasferiscono dai proprietari ai loro animali, richiedendo a volte decisioni dolorose che mettono in pericolo sia gli animali che il nucleo familiare.

Sebbene la povertà possa aumentare il rischio di abbandono di un animale domestico, non ci sono dati a sostegno dell’idea che i proprietari impoveriti non amino i loro animali, o che siano meno impegnati nel fornire cure responsabili rispetto ai proprietari che godono di una certa sicurezza economica.

Dato il profondo legame tra gli animali e le persone e il grave impatto della povertà su entrambi, il nostro impegno per aiutare gli animali a rischio deve necessariamente essere maggiore nei confronti delle persone più vulnerabili.

Offrire cibo e cure mediche

Ogni anno Save the Dogs garantisce cibo per animali domestici alle famiglie disagiate che vivono in campagna, con un impatto positivo sulla fragile economia famigliare. Inoltre, facilitiamo i contatti con i servizi di Save the Dogs. Ciò che inizia come un’assistenza di base come la distribuzione di cibo si evolve in una serie di cure per gli animali, tra cui servizi veterinari d’emergenza, interventi di sterilizzazione, vaccinazioni, trattamenti antipulci e supporto comportamentale.

Focalizziamoci sulle cause e non solo sulle conseguenze

Che si tratti di fornire cibo, servizi sanitari o assistenza, l’obiettivo rimane lo stesso: trovare modi efficaci per ridurre l’effetto drammatico della povertà sulle famiglie con animali. Anche in questo modo affrontiamo le cause alla radice del fenomeno del l’abbandono e del randagismo e non solo le conseguenze nefaste sulla vita degli animali.

Che cosa facciamo:

  • Distribuzione di mangime
  • Sterilizzazioni gratuite per cani e gatti di proprietà
  • Copertura delle spese per operazioni chirurgiche complesse
  • Sensibilizzazione delle comunità sul benessere animale