fbpx

Non Uno di Troppo Italia - 5.000 cuccioli non dovranno vivere le sofferenze del randagismo

Il sovrappopolamento canino può essere combattuto in maniera efficace attraverso la sterilizzazione, sensibilizzando i proprietari sui temi della convivenza responsabile e richiamando le istituzioni ai propri doveri.

Sono questi gli elementi che caratterizzano da sempre il nostro lavoro in Romania e dal 2019 anche in Italia, dove grazie al programma “Non uno di troppo nel 2021 abbiamo sterilizzato 504 cani di proprietà.

Calcolando una media di 10 nuovi nati a cucciolata, si fa presto a capire il valore a breve ma anche a lungo termine di ogni sterilizzazione, soprattutto in contesti come quelli del Sud Italia, dove il randagismo è un’emergenza e il numero di cani rinchiusi nei canili è drammatico (oltre 90.000).

Grazie all’intervento di Save the Dogs, 5.000 cuccioli non dovranno vivere una vita di sofferenze, mentre per quelli che sono già qui con noi, il nostro impegno è quello di migliorare la loro vita e il loro benessere nelle strutture dove si trovano, in attesa di un’adozione.

NONUNODITROPPO NEL 2021

Il 2021 è stato un anno importante per il programma di contrasto al randagismo “Non uno di troppo” in Sud Italia.

Abbiamo continuato a lavorare sul litorale Domizio (tra le province di Caserta e quella di Napoli) insieme al nostro partner, l’Associazione Animalista Oreste Zevola, e nel 2021 abbiamo realizzato 206 sterilizzazioni.

Grazie al furgone acquistato con i fondi raccolti in occasione del compleanno della Presidente, i nostri collaboratori sono potuti intervenire in vari casi di pronto soccorso e hanno potuto trasportare i cani catturati tramite le gabbie trappola.

Da aprile abbiamo avviato il progetto in una seconda regione, la Calabria, che con i suoi 15.000 cani in canile rappresenta un territorio difficile e dai tristi primati. Qui abbiamo deciso di supportare due realtà locali, Amici Animali FEFCosenza e l’Oasi Argo di Caterina Semerano, a Crotone.

Grazie al grande lavoro dei nostri partner calabresi e alla fiducia dei sostenitori, nel 2021 abbiamo realizzato 298 sterilizzazioni, superando l’obiettivo iniziale di 200.

Nel mese di giugno la Presidente Sara Turetta e la responsabile del progetto, Giuliana Adamo, hanno percorso più di 1.000 km per incontrare una ventina di amministrazioni comunali e presentare il decalogo per una buona gestione della popolazione canina.

Il nostro obiettivo per il 2022 è quello di aumentare il numero di cani di proprietà sterilizzati e di sensibilizzare sempre più le amministrazioni e i cittadini affinché la sterilizzazione diventi una buona pratica in questa regione martoriata dal randagismo.